Convegno: “Far crescere lo Studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing”

EVENTO GRATUITO
Mercoledì 22 giugno 2022
NH Collection Genova Marina – Molo Ponte Calvi, 5 – Genova
(Orario 9:45-13:00)
L’evento è gratuito e ha la durata di 3 ore. La frequentazione consente ai partecipanti di maturare 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino a un massimo di 3 CFP (B.2.5).
Per gestire al meglio un’organizzazione studio professionale è necessario saper sviluppare con efficienza i tre elementi chiave: i clienti, il gruppo di professionisti e i servizi offerti.
Il successo per uno studio professionale è avere contemporaneamente clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti. Per ottenere questo risultato occorre avere organizzazione e processi gestionali sofisticati.
Il programma “Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing” è stato pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti, strumenti e approcci per un efficace posizionamento sul mercato con una maggiore attenzione e focalizzazione sulle esigenze del cliente.
In particolare il percorso accompagnerà i professionisti nell’acquisizione di nuovi approcci e tecniche per sviluppare la propria base clienti e a ottimizzare il valore di ciascun cliente. Il programma è strutturato in due parti: la prima sul contesto competitivo e i trend in atto nel settore, la seconda su come definire il posizionamento strategico dello studio e l’attività focalizzata a massimizzare il valore dei clienti attuali e ad acquisire clienti nuovi.
Durante l’evento, che si terrà in presenza, verranno condivisi con i partecipanti esempi concreti, strumenti di lavoro e casi pratici utili a realizzare in modo pratico sin dal giorno dopo l’approccio nella propria realtà, inoltre sarà facilitata la condivisione e il confronto con gli altri professionisti presenti.
- 9.45 Introduzione e presentazione
- Dott. Paolo Ravà – Presidente ODCEC Genova
- A&P Informatica – SISTEMI/Genova
- 10.00 Contesto competitivo e strategia in atto
- Il contesto competitivo di riferimento, i trend
e le principali sfide - Gli elementi chiave di un’organizzazione
professionale: la piramide organizzativa, i driver
della profittabilità, il bilanciamento tra servizi,
professionisti e clienti, il ciclo di vita degli studi - I diversi modelli di business dell’organizzazione
professionale
- Il contesto competitivo di riferimento, i trend
- 10.45 Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing
- Marketing e conoscenza dei propri
clienti - Il processo di marketing in un’organizzazione
professionale - Come ascoltare il cliente
- Vendere ai clienti esistenti
- Vendere ai nuovi clienti
- Come i clienti scelgono
- Come impostare un programma di marketing
- Marketing e conoscenza dei propri
- Approccio commerciale e posizionamento strategico
- Come organizzare lo studio intorno al cliente (Client Centered Strategy)
- Come segmentare la clientela
- Come definire strategia di vendita e posizionamento
- Focalizzazione sui clienti e sul marketing:
esempi pratici - 13.00 Conclusioni
Relatori:
Bernardo Bertoldi
Dottore Commercialista. Docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, presso ESCP-Europe e presso la LUISS (Marketing, Family Business Strategy e Competitive Analysis). Membro del CIFE – Cambridge Institute
for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School. Editorialista de Il Sole 24 Ore per cui tiene la rubrica familyandtrends. È uno dei soci fondatori di 3H Partners.
Roberta Delmastro – 3H Partners Consulting
Olindo Giamberardini – Sistemi S.p.A.
