Convegno: “Far crescere lo Studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing”

EVENTO GRATUITO

Mercoledì 22 giugno 2022

NH Collection Genova Marina – Molo Ponte Calvi, 5 – Genova

(Orario 9:45-13:00)

L’evento è gratuito e ha la durata di 3 ore. La frequentazione consente ai partecipanti di maturare 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino a un massimo di 3 CFP (B.2.5).

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Per gestire al meglio un’organizzazione studio professionale è necessario saper sviluppare con efficienza i tre elementi chiave: i clienti, il gruppo di professionisti e i servizi offerti.

Il successo per uno studio professionale è avere contemporaneamente clienti fedeli, servizi eccellenti e professionisti soddisfatti. Per ottenere questo risultato occorre avere organizzazione e processi gestionali sofisticati.

Il programma “Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing” è stato pensato per fornire a soci e professionisti degli studi spunti, strumenti e approcci per un efficace posizionamento sul mercato con una maggiore attenzione e focalizzazione sulle esigenze del cliente.

In particolare il percorso accompagnerà i professionisti nell’acquisizione di nuovi approcci e tecniche per sviluppare la propria base clienti e a ottimizzare il valore di ciascun cliente. Il programma è strutturato in due parti: la prima sul contesto competitivo e i trend in atto nel settore, la seconda su come definire il posizionamento strategico dello studio e l’attività focalizzata a massimizzare il valore dei clienti attuali e ad acquisire clienti nuovi.

Durante l’evento, che si terrà in presenza, verranno condivisi con i partecipanti esempi concreti, strumenti di lavoro e casi pratici utili a realizzare in modo pratico sin dal giorno dopo l’approccio nella propria realtà, inoltre sarà facilitata la condivisione e il confronto con gli altri professionisti presenti.

  • 9.45  Introduzione e presentazione
    • Dott. Paolo Ravà – Presidente ODCEC Genova
    • A&P Informatica – SISTEMI/Genova
  • 10.00 Contesto competitivo e strategia in atto
    • Il contesto competitivo di riferimento, i trend
      e le principali sfide
    • Gli elementi chiave di un’organizzazione
      professionale: la piramide organizzativa, i driver
      della profittabilità, il bilanciamento tra servizi,
      professionisti e clienti, il ciclo di vita degli studi
    • I diversi modelli di business dell’organizzazione
      professionale
  • 10.45 Far crescere lo studio focalizzandosi sui clienti e sul marketing
    • Marketing e conoscenza dei propri
      clienti
    • Il processo di marketing in un’organizzazione
      professionale
    • Come ascoltare il cliente
    • Vendere ai clienti esistenti
    • Vendere ai nuovi clienti
    • Come i clienti scelgono
    • Come impostare un programma di marketing
  • Approccio commerciale e posizionamento strategico
    • Come organizzare lo studio intorno al cliente (Client Centered Strategy)
    • Come segmentare la clientela
    • Come definire strategia di vendita e posizionamento
  • Focalizzazione sui clienti e sul marketing:
    esempi pratici
  • 13.00 Conclusioni

Relatori:
Bernardo Bertoldi
Dottore Commercialista. Docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, presso ESCP-Europe e presso la LUISS (Marketing, Family Business Strategy e Competitive Analysis). Membro del CIFE – Cambridge Institute
for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School. Editorialista de Il Sole 24 Ore per cui tiene la rubrica familyandtrends. È uno dei soci fondatori di 3H Partners.
Roberta Delmastro – 3H Partners Consulting
Olindo Giamberardini – Sistemi S.p.A.